FESTA DELL'

INCHINATA

LA FESTA DELL’INCHINATA SI TIENE OGNI ANNO NEI GIORNI DI FERRAGOSTO

e rappresenta una delle tradizioni più partecipate dalla comunità locale. L’evento si articola attraverso diverse processioni, a partire dalla vigilia di Ferragosto. Il 14 agosto la macchina contenente il dipinto dell’Assunta proveniente dalla Chiesa di Santa Maria della Valle e quella del Salvatore proveniente dalla Basilica di Sant’Andrea Apostolo si incontrano presso piazza Santa Maria della Valle.

I due dipinti sono condotti in processione dalle rispettive confraternite, i cui membri sono riconoscibili dai colori delle mozzette: rossa per il Salvatore e azzurra per la Madonna.


L’INCONTRO TRA LE DUE ICONE ORIGINA IL MOMENTO PIÙ SOLENNE DELLA CELEBRAZIONE,

QUANDO IL SACERDOTE INVOCA

PER TRE VOLTE LA MISERICORDIA E L’INTERA PIAZZA GREMITA SI CHINA ALTRETTANTE VOLTE.


Quindi, tra fuochi d’artificio e applausi, le confraternite conducono le immagini sacre nella chiesa di Santa Maria della Valle.

Il giorno seguente entrambe le immagini raggiungono insieme la chiesa di Sant’Andrea, mentre il giorno di San Rocco l’immagine dell’Assunta rientra nella propria sede.

La festa, che si arricchisce della tradizionale tombolata di piazza e di eventi di musica dal vivo, rappresenta il principale momento di festa per il rione Valle.

OGNI ANNO

14-15-16 AGOSTO

© 2018-2019 Ente di Promozione Turistica dell'Alta Valle dell'Aniene - Società Cooperativa
Via Francesco Petrarca, 12 - 00028 Subiaco (RM)
Codice Fiscale 14534171005
Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy